martedì 31 gennaio 2012

Svelato l'ultimo scoop di Porta a Porta: Plastico imperdibile in arrivo!

Pronto il plastico... 
 Svelato l'ultimo scoop di Porta a Porta... il nuovo plastico di Bruno Vespa dall'inquietante titolo: I GIORNI DELLA MERLA. Tutti i merli, passeri e altri volatili sono avvertiti!

 ecco il povero merlo a cui va tutta la nostra solidarietà. 
 

La leggenda della Merla, i giorni più freddi dell'anno e la saggezza popolare.

Fa freddo? Si, ma un po' mi sono rotta di sentire questa storia del freddo strombazzata ogni secondo da trasmissioni plurime e a tutte le ore. Mi vien da dire:"Sono i giorni della Merla ragazzi, capitoooo"? Mica è un caso che da sempre la tradizione popolare identifica questi come i giorni più freddi dell'anno... Certo che la leggenda è un bel po' complicata, anzi, più che di leggenda si dovrebbe parlare di leggende al plurale. C'è quella che mi raccontava la mia amatissima maestra, quella di mamma-merla che, per salvare i suoi piccini, si rifugiò dentro un comignolo fino a Febbraio quando, dopo la cura fuliggine, si ritrovò con le piume nere insieme ai suoi  merlotti. Dimenticavo la cosa più importante: i merli erano tutti uccelli dalle candide piume che, da quel giorno, diventarono neri e fecero bene a non curarsi dell'estetica e dell'immagine perchè così, riuscirono così a salvarsi. Le varianti a questa storia sono tantissime: la famiglia Merli con il papà volato via in cerca di cibo per la famigliola in attesa sul comignolo di turno,  che al ritorno  non  li riconosce  per via del nuovo nero piumaggio, ma questa non mi piace per niente, troppa importanza all'apparire, non trovate anche voi? E che, se divento nera non mi riconosce neanche mio marito? Noooo .C'è  quella del perfido Gennaio che insegue ovunque la povera merla in cerca di cibo per i suoi piccoli e che sarà punita con le nere piume per aver osato sbeffeggiare il "maschione" di turno,mister Gennaio, appunto.  Neanche questa mi piace ne' mi convince, non è nelle mie corde perchè, è chiaro,  io sto con la merla. Ho letto anche che il nome deriva addirittura da un cannone chiamato "Merla", che potè attraversare tanto tempo fa  il fiume Po solo in questi giorni perchè gelato.Non mi piace, la versione "guerrafondaia" non fa per me.  Sempre in riferimento al Po ghiacciato ,ho letto anche di  una tal signora de Merli che potè finalmente maritarsi traversando il fiume gelato solo sempre a fine gennaio, raggiungendo così il promesso sposo.Saranno stati felici? Avranno goduto dell'happy end?Chissa',nel dubbio  preferisco la prima, quella della mia dolce maestra e della mia infanzia sfacciatamente felice.  Comunque  consoliamoci perchè, come ci dice la tradizione popolare, se i giorni della merla sono freddi  ci sarà una splendida e calda Primavera per tutti e io...non vedo l'ora. 

domenica 29 gennaio 2012

Emilio Fede vuole un posto in Parlamento accanto alla moglie...della serie:"Poveri noi o attenti a quei due",fate voi..

Mi è capitato solo ora di leggere una notiziola di qualche giorno fa. La riporto solo perchè sono rimasta, come dire, basita. L'Emilio di Fede arcoriana che più non si può, ha dichiarato in una recente intervista su Radio24 che, dopo tante insistenze da parte del suo capo, ha finalmente deciso . Prossimo al pensionamento, è pronto anche lui a scendere in campo e farsi un giro a Palazzo, magari al Senato in compagnia della consorte, ma pare che si accontenterebbe anche dell'altra Camera.Cari miei, pare che il Fede nazionale si sia detto:"Perche' io no?E poi  due politici in famiglia è meglio di uno, nooo ?" Spero solo che veramente l'aria sia cambiata e per sempre perchè di Fede in Parlamento, oltre che scrittore e giornalista(?????), ne farei volentieri a meno.Se poi è una minaccia, che dire... AIUTOOOOOOO!

venerdì 27 gennaio 2012

Giorno della memoria: e se non ci fosse la scuola a ricordare?

Il 20 Luglio del 2000, il Parlamento italiano aderì alla proposta internazionale di voler ricordare, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime del nazifascismo e dell'Olocausto.Il testo dell'articolo 1 della legge recita così: 
"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno  subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". Oggi è proprio il 27 gennaio, sessantasettesimo anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, e si celebra per la dodicesima volta in Italia il Giorno della Memoria. Di ritorno da una bellissima e sentita manifestazione a scuola, una delle tante che si celebrano oggi in tutto il Paese da Nord a Sud, mi è venuto in mente questa domanda: " Senza la scuola, senza i tanti docenti che ci credono ancora,quanti ragazzi conoscerebbero il significato di questa giornata? Quanti conserverebbero la memoria di quello che è stato?" Forse tanti, forse pochi, ma io credo che questa nostra tanto disprezzata scuola italiana, possa ancora avere molto da dire.

venerdì 13 gennaio 2012

Cosa ho provato ieri? Scusate, non sarà interessante ma io dovevo sfogarmi un pò.

 Ieri...Era solo ieri? Che dire? Cosa commentare? In realtà sono rimasta senza parole ma, come dire, mooolto, moolto, mooltissimamente (che non si dice ma che se non ci sono parole...) GRRRRR, ARCIGRRRR.....  
La rabbia montava, montava, montava e io  mi sentivo più vicina, più simile a  ... 
 

 e dire che non sono mai stata un tipo violento!!!!!!      

venerdì 6 gennaio 2012

Filastrocca per la Befana al tempo di Monti.

ECCO UNA NUOVA E PIU' ATTUALE VERSIONE DELLA FILASTROCCA PER LA BEFANA AL TEMPO DI MONTI. E' UNA DELLE TANTE CHE GIRANO IN RETE. MI E' SEMBRATA CARINA PERCIO'... "Con la riforma di Mario Monti, la Befana 2012 è sotto i ponti, dalla casa l'han sfrattata perchè è stata pignorata. Per i tetti ora si aggira sola, triste, senza una... lira. Non è più motorizzata, la benzina è rincarata. Oramai anche la pensione rimarrà un'illusione! Ma dei bimbi basta il sorriso per sentirsi in Paradiso! Buona Befana a tutte le streghe e streghette come me.". BACIOTTONI ONI ONI.CIAOOOOOOO.

-- befana.gif

giovedì 5 gennaio 2012

I politici sono superpagati e i ricchi evadono. Già cominciati i patetici "distinguo". VERGOGNATEVI E TACETE!

Cari miei, l'anno si apre con 2 scoperte che tali non sono: 1) I politici nostrani sono superpagati senza alcuna ragione logica. 2) I ricchi    evadono e tra Suv e vacanze 10 stelle superior, risultano nullatenenti o giù di li'. Bene, sono 2 non notizie che tutti conoscevano già da tempo, ora ne abbiamo avuto solo un'ulteriore    conferma. Che facciamo? La logica dovrebbe portarci ad agire , e subito. La prassi italica, ci lascia preoccupati e incerti. Già sono cominciati i ridicoli "distinguo" di rito, senza alcuna vergogna. " Non è vero che siamo pagati più di altri, controllate gli altri parametri, ci vuole più tempo per un'indagine seria...". " Cortina non si tocca durante le festività, è un errore, una sceneggiata, una schifezza di comunisti d'altri tempi..." .Questi impuniti dovrebbero TACERE considerando quanto difficile sia la vita reale, quella vera della gente comune a cui devono quasi sempre la loro ricchezza e i loro privilegi. Si tratta di decenza, di senso della misura, di capire che il vento è cambiato. Io ci credo, mi auguro sia così.

mercoledì 4 gennaio 2012

Monta la protesta in rete :Mai più Omsa".

I fatti:  Alla vigilia di Capodanno è stato inviato un  semplice fax che comunicava il licenziamento  a ben 239 donne lavoratrici del gruppo Omsa.  Lo stabilimento di Faenza verrà chiuso non perchè in crisi, ma semplicemente  per poterne  aprirne un altro in Serbia  e abbassare così  i costi di produzione. Come? Domanda puramente retorica, della serie " Certa gente non si sazia mai..." Il comportamento dell'azienda appare  inaccettabile alle donne mandate a casa, ai sindacati e a tantissime persone comuni .Anche  il popolo della rete non è stato a guardare ed è partita con successo l'iniziativa di boicottaggio su Facebook" Mai più Omsa".Se volete saperne di più o volete sostenere l'iniziativa, cliccate sulla pagina Facebook "Mai più Omsa".Penso sia una semplice ma bella iniziativa per cominciare l'anno nuovo senza girarsi dall'altra parte.

martedì 3 gennaio 2012

Guardate queste foto:Parlamentari strapagati? Ma no, poverini, lavorano tanto che...

 Parlamentari italiani   "giustamente" inxaxxati per i risultati della commissione Giovannini ...   Ritengono di essere sottopagati per il durissimo lavoro a cui   dedicano tutto il loro preziosissimo tempo, quotidianamente, 24 ore su 24 della loro durissima esistenza di politici italici.Parlamentari strapagati? Suvvia, sono così stanchi da farsi   una pennichella sul posto di lavoro in piena libertà...'Nvidiossi!



 OK,OK, lo so', il post avrebbe dovuto intitolarsi "Ninna-nanna, ninna ninna bel (si fa per dire, ovviamente, non se ne trova uno decente manco a pagarlo...)parlamentarino!!!!!

lunedì 2 gennaio 2012

2012:tra Maya e Monti.

E' arrivato il 2012  e, cari miei, tra...  
Maya e...


Monti...

l'Italia non sembra messa bene...